La Svizzera e quindi anche il Cantone Sciaffusa danno particolare valore a libertà, diritti e doveri di ogni singolo. La base per una buona convivenza è data dal rispetto reciproco e dalla tolleranza, oltre che dall’accettazione degli stessi valori fondamentali.
I diritti fondamentali sono stabiliti nella Costituzione Svizzera e nella Costituzione del Cantone. Tutti gli abitanti della Svizzera hanno questi diritti, quindi anche gli stranieri.
Uguaglianza giuridica
Lo Stato deve trattare nello stesso modo tutte le persone. Ciò significa che nessuno deve essere discriminato, indipendentemente dal sesso o dall’età, dalle origini, dalla razza, dalla lingua, dalla religione, dalla posizione sociale, dalla concezione del mondo, dallo stile di vita o dalle menomazioni.
Uguaglianza
Uomini e donne hanno gli stessi diritti nella famiglia, nell’istruzione e nel lavoro. Uomini e donne hanno diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore.
Diritto alla vita e alla libertà personale
Ogni persona ha diritto alla vita. La pena di morte è vietata. Ognuno ha diritto alla libertà personale.
Ciò significa che nessuno deve essere ferito e che tutti possono muoversi liberamente.
Diritto al matrimonio
Ogni persona di età superiore ai 18 anni ha il diritto di sposarsi.
Libertà di credo
Ogni persona ha il diritto di scegliere liberamente la propria religione e di professarla liberamente. Nessuno può essere costretto ad aderire a una comunità religiosa o a farne parte.
Comunità religiose riconosciute dal diritto pubblico
Nel Cantone Sciaffusa esistono tre comunità religiose riconosciute dal diritto pubblico: la Chiesa evangelica riformata, la Chiesa cattolica romana e la Chiesa cattolica cristiana. Da un lato questo riconoscimento di diritto pubblico comporta alcuni diritti, come l’imposta ecclesiastica, dall’altro è legato al riconoscimento della libertà religiosa, al rispetto dei diritti umani e alla trasparenza finanziaria.
Comunità religiose a Sciaffusa
Oltre alle tre Chiese nazionali esistono numerose altre comunità religiose: tra queste vi sono comunità ebraiche, musulmane, buddiste, indù, baha’i e altre ancora. Dal 2006 i rappresentanti delle più svariate comunità religiose si riuniscono regolarmente per il dialogo interreligioso e nel Gruppo di lavoro delle Chiese cristiane di Sciaffusa.
Libertà di opinione
Ogni persona ha il diritto di formare liberamente la propria opinione e di esprimerla liberamente nel rispetto della legge. In determinate circostanze, questi diritti possono essere limitati dallo Stato. A tale scopo è comunque necessario un fondamento giuridico. Se qualcuno vede minacciati i propri diritti personali, è disponibile una consulenza o un aiuto legale in base alla problematica.
Doveri: obbligo di servizio militare e di voto
Oltre ai diritti fondamentali, vi sono anche doveri per i cittadini svizzeri. La Svizzera, con il proprio esercito, prevede un obbligo generale al servizio militare. Tale servizio è obbligatorio per tutti gli uomini in Svizzera.
Un altro obbligo particolare è previsto nel Cantone Sciaffusa. In questo caso tutti i cittadini hanno l’obbligo di voto durante le elezioni e i referendum.